F.A.Q. IDEAG 2022

Nel caso non potessi partecipare ad IDEAG 2022 la quota mi sarà rimborsata?
Purtroppo l’organizzazione non può rimborsare quote per la mancata partecipazione in quanto servono a coprire i costi dell’evento, dall’affitto delle sale agli acquisti dei materiali per allestire l’evento stesso.

Nel caso in cui risultassi positivo al CoVID cosa devo fare?
Attualmente, la legge italiana non consente ai positivi di lasciare la propria abitazione. Pertanto non potrai partecipare all’evento.

Nel caso in cui risultassi positivo al CoVID nelle 48 successive all’evento cosa devo fare?
Ti chiediamo gentilmente di mandare una mail ad IDEAG@saz-italia.it e di avvisare le persone con cui hai avuto contatti durante l’evento.

Se sono un contatto stretto di un positivo posso partecipare all’evento?
Attualmente, la legge italiana ha abolito la quarantena per i contatti stretti. Tuttavia ti suggeriamo di riflettere attentamente sulla tua partecipazione, di effettuare un tampone rapido, di indossare la mascherina durante tutto l’evento e di igienizzarti le mani quante più volte possibile per evitare di contagiare altri partecipanti.

Posso partecipare all’evento, assistere ai panel, entrare nella sala durante la giornata di Sabato 30 Aprile utilizzando un Green Pass Base?
No purtroppo le norme non ci permettono di far accedere persone con la certificazione base ottenuta sia tramite tampone sia tramite vaccinati con 2da dose o guariti da più di 120 giorni.

Posso accedere all’evento Sabato 30 Aprile se possiedo un esenzione certificata dalla vaccinazione?
Si puoi accedere all’evento anche Sabato 30 Aprile se possiedi un certificato di esenzione rilasciato dal servizio vaccinale.

Mio figlio minorenne può partecipare all’evento Sabato 30 Aprile. se è sprovvisto di Green pass?
I minori di 12 anni possono accedere all’evento senza essere muniti di Green Pass. I minori di 6 anni non hanno l’obbligo di mascherine durante l’evento.
I ragazzi che hanno compiuto 12 anni possono accedere all’evento il giorno 30 Aprile soltanto se muniti di Green Pass Rafforzato.
Il 1mo maggio l’accesso non prevede l’uso di Green Pass per nessuno.

Posso partecipare alla cena di Sabato 30 aprile senza il Green Pass?
L’albergo non ci ha ancora confermato le norme per l’accesso alla cena. Puoi contattare direttamente l’albergo per chiedere informazioni, suggeriamo di aspettare Venerdì 1 Aprile quando le nuove norme entreranno in vigore.

Posso prenotare l’Albergo senza il green pass?
L’albergo non ci ha ancora confermato le norme sul pernottamento. Puoi contattare direttamente l’albergo per chiedere informazioni, suggeriamo di aspettare Venerdì 1 Aprile quando le nuove norme entreranno in vigore.

Posso venire all’evento Domenica 1 Maggio se non sono provvisto di Green Pass Base o Rafforzato o Booster?
Si con le norme attuali, Domenica 1 Maggio non sarà più necessario esibire il Green Pass per accedere ai luoghi al chiuso. Tuttavia il governo potrebbe reintrodurre l’utilizzo del Green Pass e quindi se non possiedi la certificazione verde ti suggeriamo di monitorare l’uscita di nuovi decreti sulla gazzetta ufficiale in modo da essere tempestivamente informato del cambio delle normative.

Durante l’evento posso vendere i miei prototipi o giochi?
IDEAG è un incontro che permette agli autori di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi sulla propria attività di Game Designer. Inoltre sono presenti case editrici alla ricerca di nuovi giochi da inserire a catalogo.
Da sempre durante l’incontro non è possibile effettuare attività commerciali, vendere copie fisiche dei propri prototipi, giochi autoprodotti ed anche copie di giochi fisici.
Questo vale sia per tutti i partecipanti all’evento, che siano Autori, Playtester, Blogger, sia Case Editrici.

Ho una campagna kickstarter, posso distribuire materiale promozionale durante l’evento?
IDEAG non è una fiera nella quale promuovere i propri prodotti e quindi è vietato distribuire materiale promozionale riguardante giochi distribuiti sia in retail che su kickstarter.
Non è consentito allestire sul proprio tavolo un’area contenente flyer, gadget o altro materiale promozionale. Non è inoltre consentito esporre Totem, Cavalieri, Banner o qualsiasi altra forma di materiale promozionale.

E’ consentito fare riprese durante l’evento?
Le riprese ad uso personale sono consentite. Blogger, Vlogger e Giornalisti sono stati autorizzati dall’organizzazione a fare riprese.
Non è tuttavia consentito agli autori di installare apparecchiatura fissa per le riprese video a fini promozionali e fare dirette streaming durante l’evento.

Una casa editrice può prendere un tavolo per testare uno dei propri giochi in sviluppo?
Gli autori del gioco possono prendere un tavolo a proprio nome per testare i propri prototipi indipendentemente che siano già sotto contratto o sviluppati direttamente da una casa editrice.
Le case editrici tuttavia devono iscriversi obbligatoriamente anche come Editori per poter effettuare attività di selezione.