IDEAG Digital #1

Il COVID19 ha sicuramente scombinato il piano delle IDEAG locali 2020 ma non ci siamo dati per vinti!

Durante il Lock-down uno sparuto gruppo di autori ha iniziato a fare playtest online su diverse piattaforme. Dopo settimane di esperienza e prima della riapertura dei cancelli abbiamo quindi deciso di organizzare una IDEAG Digital.

La struttura dell’evento purtroppo non potrà essere la stessa di una normale IDEAG. Ma cercheremo di emularla alla meglio. L’evento è organizzato con un limitato numero di tavoli e di conseguenza un limitato numero di autori potranno partecipare.
Ciascuna giornata sarà divisa in 8 slot da 75 minuti. Ogni autore avrà a disposizione 2 slot game-test per ogni giornata per cui si è iscritto (prenotabili anche consecutivamente). Lo stesso autore dovrà garantire almeno 3 slot di play-test su tavoli di altri autori per ogni slot game-test utilizzato.
In pratica se un autore utilizza solo 1 slot di game-test sarà impegnato per mezza giornata (4 slot). Altrimenti sarà impegnato per tutta la giornata. La presenza di playtester esterni potrebbe far aumentare il numero di slot di game-test disponibili.

FASE 1 – Iscrizione e Tavoli

L’iscrizione aprirà Mercoledi 1 Luglio alle 12:00 una volta completata l’iscrizione gli autori riceveranno una mail per prenotare gli slot di game-test ed il modulo prototipi che dovranno compilare entro il 7 Luglio alle 23:59.
Per Iscrivervi dovrete aver sotto mano anche il vostro account di Steam/TableTop Simulator e quello di Discord.
Il modulo prototipi dovrà essere corredato di uno screenshot del gioco caricato su Tabletop Simulator.

FASE 2 – Prenotazione dei Playtest

Tra il 9 ed il 12 Luglio tutti gli iscritti (playtester ed autori) avranno modo di scegliere a quale tavolo sedersi per provare i prototipi presentati. Gli iscritti riceveranno una mail esplicativa con tutte le informazioni ed i link per completare il percorso.

Mercoledi 15 Luglio tutti gli iscritti riceveranno un email di riepilogo con tutte le informazioni per accedere al server discord ed ai tavoli ed un programma (probabilmente) personalizzato con indicato gli orari, la chat audio, i server e le password per accedere ad ogni canale.

Per permettere la gestione di questo evento l’organizzazione fornirà agli autori il nome del server e la password da utilizzare durante ogni slot in modo da permettere una gestione più semplice dei tavoli dalla segreteria e consentire il monitoraggio dell’evento)

Programma dell’evento!

Prototipi Presentati

FASE 3 – l’evento

Durante l’evento assisteremo ad un grande ed enorme balletto dovremo spostarci tra una chat vocale e l’altra, un server tabletop simulator e l’altro. Se non avete esperienza dell’uso di Discord e Tabletop Simulator vi suggeriamo di utilizzarli alcune volte prima dell’iscrizione all’evento.

ATTENZIONE

  • L’organizzazione si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione gli autori che non rispetteranno gli slot di game-test e di play-test.
  • Ciascun partecipante deve garantire di possedere una connessione ad internet sufficientemente rapida per utilizzare tabletop simulator e discord senza LAG eccessivi. Inoltre deve verificare il funzionamento del canale audio, microfono e cuffie in modo da evitare di avere problemi audio.
  • La presenza di playtester potrebbe permettere di incrementare il numero dei tavoli.
  • In caso di problematiche legate ai server di TabletopSimulator, l’organizzazione potrebbe decidere di sospendere alcuni Slot di game-test.

PRONTI PARTENZA VIA

Nel caso in cui i posti disponibili si esaurissero rapidamente l’organizzazione valuterà di incrementare i tavoli disponibili.
Il link per l’iscrizione verrà pubblicato su questo evento il giorno 1 Luglio:

https://eu.jotform.com/saz_italia/ideag-digital-subscribe

Altre informazioni le potete trovare sull’evento Facebook: IDEAG Digital