Il programma 2024

Venerdi 12 Gennaio

13:30 – 14:00 Apertura registrazioni e benvenuto

14:15 – 15:40 Workshop registrazione online obbligatoria, posti limitati

  • Sala A, Martino Chiacchiera
    Cosa è un gioco, cosa non è, e cosa potrebbe esserlo (+ inventiamo un gioco in 1 ora). Esempi pratici e approfondimenti sul processo di invenzione di un gioco a partire da una idea di tema/meccanica/componente, o qualunque altro spunto di origine.
  • Sala B, Emma Mottarella, Matteo Sassi, Dario Massarenti
    Simuliamo l’esperienza di una persona con DSA durante il gioco. In un percorso a step i/le partecipanti proveranno sulla loro pelle le difficoltà del DSA e si confronteranno su come affrontare correttamente questo disturbo nel gioco da tavolo.

15:50 – 19:15 Talk registrazione online consigliata

Esperienze, idee, riflessioni, tendenze relative al mondo del game design.
Il pomeriggio prevede una sequenza di interventi brevi (20 o 30 minuti) grazie al contributo maturato in prima persona da autori/autrici/esperti del settore.

  • Fabio Lopiano, Entangled decision
  • Emma Mottarella, Giochi da tavolo e Disturbi dell’Apprendimento (DSA)
  • David Spada, La Memoria come strumento di Game Design
  • Roberto Benedetti ed Elisa Seri, Un Video vale più di mille parole
  • Carlo A. Rossi, The perfect pitch: top 10 tips (by Hasbro)
  • Andrea Chiarvesio, Il gioco come arte dell’agency
  • Giacomo Sottocasa, Contratti di Edizione for Dummies

https://form.jotform.com/saz_italia/talkg-2024

Ultimi posti Disponibili

Sabato 13 Gennaio

Ore 9:00 – Apertura segreteria per accoglienza

Ore 13:00 – Pranzo a buffet (per partecipanti già prenotati)

Ore 20:00 – Cena a buffet (per partecipanti già prenotati)

Ore 21:00 – IDEAG OFF: tavoli liberi per playtest (per autori registrati)

Domenica 14 Gennaio

Ore 9:00 – Apertura segreteria e sale per playtest

Ore 13:00 – Pranzo a buffet (per partecipanti già prenotati)

Ore 19:00 – Chiusura sale