F.A.Q. IDEAG 2023

Nel caso non potessi partecipare ad IDEAG 2023 la quota mi sarà rimborsata?
Purtroppo l’organizzazione non può rimborsare quote per la mancata partecipazione in quanto servono a coprire i costi dell’evento, dall’affitto delle sale agli acquisti dei materiali per allestire l’evento stesso.

Se prendo un tavolo un giorno ma sono presente anche l’altro giorno, devo iscrivermi anche come autore senza tavolo?

No. Quando ti registri come autore acquisisci il badge per partecipare all’evento. Non devi registrarti anche come autore senza tavolo.
Permettiamo agli autori di prendere il tavolo per un solo giorno proprio per permettere di provare i giochi degli altri autori per un intera giornata!
L’iscrizione “autore senza tavolo” serve principalmente per i co-autori o per chi preferisce non avere il proprio tavolo durante l’evento.

Mio figlio minorenne può partecipare all’evento 1 – 2 Aprile?
Certo! Si sono tutti bene accetti a partecipare ad IDEAG!

Durante l’evento posso vendere i miei prototipi o giochi?
IDEAG è un incontro che permette agli autori di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi sulla propria attività di Game Designer. Inoltre sono presenti case editrici alla ricerca di nuovi giochi da inserire a catalogo.
Da sempre durante l’incontro non è possibile effettuare attività commerciali, vendere copie fisiche dei propri prototipi, giochi autoprodotti ed anche copie di giochi fisici.
Questo vale sia per tutti i partecipanti all’evento, che siano Autori, Playtester, Blogger, sia Case Editrici.

Ho una campagna kickstarter, posso distribuire materiale promozionale durante l’evento?
IDEAG non è una fiera nella quale promuovere i propri prodotti e quindi è vietato distribuire materiale promozionale riguardante giochi distribuiti sia in retail che su kickstarter.
Non è consentito allestire sul proprio tavolo un’area contenente flyer, gadget o altro materiale promozionale. Non è inoltre consentito esporre Totem, Cavalieri, Banner o qualsiasi altra forma di materiale promozionale.

E’ consentito fare riprese durante l’evento?
Le riprese ad uso personale sono consentite. Blogger, Vlogger e Giornalisti sono stati autorizzati dall’organizzazione a fare riprese.
Non è tuttavia consentito agli autori di installare apparecchiatura fissa per le riprese video a fini promozionali e fare dirette streaming durante l’evento.

Una casa editrice può prendere un tavolo per testare uno dei propri giochi in sviluppo?
Gli autori del gioco possono prendere un tavolo a proprio nome per testare i propri prototipi indipendentemente che siano già sotto contratto o sviluppati direttamente da una casa editrice.
Le case editrici tuttavia devono iscriversi obbligatoriamente anche come Editori per poter effettuare attività di selezione.